Risparmio casa: A partire da luglio 2015

9 July 2015

Attraverso il modello “Risparmio casa”, la Provincia di Bolzano offre la opportunità di finanziare la costruzione di una nuova abitazione, l’acquisto della prima casa o la ristrutturazione di una casa preesistente. Per usufruire del modello “Risparmio casa” è necessario essere iscritti a un fondo pensione convenzionato ed essere in possesso dei requisiti richiesti. In questo modo, le prestazioni dei fondi pensione vengono estese consentendo l’accesso a un finanziamento agevolato.

Solo chi è iscritto alla previdenza complementare da almeno 8 anni, ha accumulato un capitale superiore a 15.000 euro presso un fondo pensione, non ha superato i 55 anni e risiede in provincia di Bolzano da almeno 5 anni possiede i requisiti per presentare la richiesta di un mutuo “Risparmio Casa”.

Il finanziamento viene erogato da una banca convenzionata che, previa verifica, può concedere un mutuo di importo fino al doppio del capitale

maturato nel fondo pensione complementare, mentre il capitale maturato sulla posizione previdenziale complementare rimane invariato.

Il modello “Risparmio casa” può essere abbinato ad altre misure di edilizia abitativa agevolata e anche a un mutuo standard erogato dalla banca convenzionata per l’acquisto della prima casa.

Maggiori informazioni: http://www.risparmiocasa.bz.it/it/information/index/1-0.html